Istituto Comprensivo Statale "G.P. Clerici"

Via Bellini 14 - 21040 Gerenzano (VA)
C.F.: 94011750125 - n.tel:02/9688377; n.fax:02/96489562
e-mail: dir.gerenzano@tiscali.it - VAIC85000A@istruzione.it
e-mail certificata:VAIC85000A@PEC.ISTRUZIONE.IT

Struttura

La sede di via Mascagni, circondata da un ampio giardino piantumato, si trova in un contesto urbano di tipo residenziale ed è costituita da un edificio che si sviluppa su un unico piano, in cui sono allocate quattro delle sette sezioni istituite, con relativi servizi, il salone centrale adibito a palestra ed attività comuni, un locale polifunzionale, la cucina e la bidelleria.

Tre sezioni, di dimensioni non standard, sono invece ubicate in via Zaffaroni, unitamente alle dieci classi della scuola primaria Clerici. Dispongono, oltre ai servizi igienici di pertinenza, di un’aula comune (per attività a piccoli gruppi), di un salone polifunzionale (per la ricreazione, le feste, gli spettacoli e le attività laboratoriali), di un refettorio e di una vasta area verde esterna.

L’organizzazione degli spazi delle scuole dell’infanzia è strutturata secondo criteri di massima aderenza alle caratteristiche psicologiche dei bambini; è flessibile e modificabile a seconda delle attività e degli interventi.

L’allestimento dello spazio si indirizza a favorire l’autonomia dei bambini, incentivare la loro capacità di iniziativa, spingere alla comunicazione, attivare gli scambi sociali, contribuire a formare il gusto estetico.

All’interno della sezione si predispongono angoli in cui è distribuito il materiale secondo diverse proposte ed attività (es.: angolo del morbido, delle costruzioni, della manipolazione, del teatro, della cucina, dei travestimenti, della lettura, ecc.).